broschuere woran arbeiten sie gerade

Il nostro opuscolo: "A cosa stai lavorando in questo momento?". - Approfondimenti sulla vita lavorativa quotidiana nell'industria delle costruzioni

Elena Höppner
da Elena Höppner Content Marketing 29.09.2023

Il progetto è iniziato con l'idea di dare uno sguardo dietro le quinte del loro lavoro quotidiano attraverso interviste a impiegati del settore edile. Ma le interviste hanno fornito uno spaccato così interessante delle diverse opportunità di lavoro e di carriera nel settore edile che abbiamo deciso di realizzare una brochure a partire da questo materiale. Con spiegazioni aggiuntive, una prefazione e un epilogo e, non da ultimo, un design appropriato, il tutto si è trasformato in un vero e proprio progetto. Ora è pronto e stiamo mettendo il risultato finale a disposizione dei centri di orientamento professionale e di carriera per dare ai giovani una visione dell'industria delle costruzioni che vada oltre ciò che finora è stato forse associato principalmente all'"edilizia".

L'industria delle costruzioni - la maggior parte di noi la associa a un lavoro in un cantiere, come il carpentiere, il falegname, il muratore, l'intonacatore o il pittore. Ma come vengono pianificate le attività di costruzione che poi vengono svolte in cantiere? Cosa succede dietro le quinte? Cosa fanno esattamente i dipendenti di un'impresa di costruzioni?

Queste sono le domande che ci siamo posti prima di iniziare la nostra serie di interviste "A cosa stai lavorando in questo momento? Per scoprirlo, l'anno scorso abbiamo intervistato gli impiegati di un'impresa edile, ad esempio i responsabili di progetto, operativi, di produzione o di costruzione, in merito al loro lavoro quotidiano e alla loro carriera. Nel farlo, abbiamo cercato di tracciare un quadro il più possibile olistico e quindi abbiamo selezionato partner di interviste provenienti da diversi settori e aziende.

Ciò che è iniziato con le interviste individuali è poi diventato un piccolo progetto al servizio dell'informazione sul settore edile. Abbiamo constatato che i resoconti autentici fornivano spunti davvero interessanti e realistici sulle diverse attività e opportunità di carriera nel settore delle costruzioni. Abbiamo quindi deciso di utilizzarli per creare un opuscolo informativo per i giovani che si apprestano a fare una scelta professionale.

Con le nostre dieci interviste come base, abbiamo affrontato il progetto. Per prima cosa, ci siamo occupati del contenuto: senza cambiare troppo, abbiamo adattato le interviste al nostro pubblico più giovane e le abbiamo fatte combaciare. Abbiamo anche creato un indice con spiegazioni aggiuntive per espressioni comuni nell'industria delle costruzioni, ma non necessariamente comprese dagli "estranei alle costruzioni". Poi ci siamo dedicati alla progettazione grafica e abbiamo trasformato il tutto in un'elegante brochure. Dotato di una prefazione e di un epilogo, il nostro opuscolo era ora pronto per essere distribuito ai centri di orientamento professionale. Per farlo, abbiamo contattato gli uffici di orientamento professionale di tutti i cantoni. Abbiamo ricevuto molti riscontri positivi e siamo stati in grado di fornire loro la nostra brochure sia in formato digitale che cartaceo.

Ci è sembrato un progetto molto bello e speriamo che abbia dato un piccolo contributo per mostrare la diversità delle attività lavorative e dei percorsi di carriera nell'industria delle costruzioni.

E naturalmente potete vederlo voi stessi. Potete trovare la brochure online qui:

/vp-web/assets/pdf/vanillaplan_broschure.pdf

Non esitate a dare un'occhiata all'interno.