Ecco perché la pianificazione a lungo termine è alla base di ogni azienda di successo

Elena Höppner
da Elena Höppner Content Marketing 26.03.2024

L'industria delle costruzioni in Germania ha iniziato il 2024 con previsioni altrettanto fosche dell'anno precedente. La pianificazione anticipata della capacità produttiva può rappresentare un vantaggio decisivo per le aziende del settore: Anche in tempi di fluttuazione degli ordini, è possibile influenzare in modo proattivo l'utilizzo della capacità.

Una persistente mancanza di ordini, un continuo calo delle vendite e una situazione del personale a metà tra la carenza di manodopera qualificata e il lavoro a tempo ridotto: le previsioni per l'industria delle costruzioni in Germania nel 2024 non sembrano affatto migliori rispetto all'anno precedente. In tempi come questi, è più che mai importante sfruttare tutto il potenziale disponibile per dominare la situazione attuale e creare una solida base per una crescita sostenibile.

Il vantaggio decisivo: sicurezza grazie alla pianificazione a lungo termine

Pochi dipendenti, poco tempo, poco denaro? Allora la pianificazione deve essere ancora più efficace. E per efficacia si intende soprattutto lungimiranza, per poter influenzare attivamente l'utilizzo delle capacità, soprattutto in periodi di volatilità.

Utilizzo della capacità operativa sotto controllo a lungo termine

Tutte le spese di progetto e le risorse umane sotto controllo e una panoramica dell'utilizzo complessivo della capacità: con la pianificazione della capacità di Vanillaplan, potete mantenere l'utilizzo della capacità operativa in equilibrio nel lungo periodo.

Fino a 60 settimane prima, potete vedere le spese per il personale per tutti i progetti in corso in una vista centralizzata. Se i progetti devono essere rinviati, potete vedere direttamente gli effetti sull'utilizzo settimanale della capacità e adeguare per tempo la situazione del personale. Questo vi permette di massimizzare l'uso efficiente delle vostre risorse.

Per sapere come siete messi in termini di risorse, oltre ai semplici costi del progetto, potete vedere il consumo di risorse - il rapporto tra sforzo calcolato e risorse pianificate - per ogni progetto. In questo modo si può vedere, sotto forma di diagramma intuitivo rosso-verde, in che misura si sta superando o riducendo l'impegno preventivato a causa della precedente pianificazione delle risorse.

Per sapere anche come si presenta l'utilizzo totale in ogni settimana, nella parte inferiore della vista è presente un diagramma rosso-verde. Questo mostra in che misura l'utilizzo settimanale di tutti i progetti supera o è inferiore all'obiettivo di utilizzo predefinito. Ciò significa che già oggi sapete se tra otto settimane sarete sovra o sottoutilizzati e potete modificare i vostri progetti in tempo utile.

Con le funzioni di filtro è possibile filtrare per singoli reparti, ad esempio ufficio, produzione o montaggio, in modo da vedere solo il carico di lavoro individuale di questi reparti, sia come spese per i singoli progetti che per il carico di lavoro complessivo.

Grazie alla panoramica affidabile delle spese di progetto, del consumo di risorse e dell'utilizzo complessivo della capacità, sapete sempre a che punto siete e potete apportare tempestivamente le modifiche necessarie. Questo vi permette di avere un controllo affidabile sull'utilizzo della capacità anche in periodi di volatilità e di operare nel modo più efficiente possibile con le risorse disponibili.

"Abbiamo investito in Vanillaplan per darci sicurezza". Jakob Strähl - Ernst Fink AG.