Come utilizzano Vanillaplan i nostri clienti? Abbiamo chiesto loro informazioni e nella nostra nuova serie di interviste forniamo una panoramica del suo utilizzo quotidiano. Il primo intervistato è Michael Lindauer della Lindauer AG.
Signor Lindauer, ci racconti brevemente della sua azienda e del suo ruolo.
Siamo un'azienda che si occupa di falegnameria e costruzione di cucine con sede a Steinen, nel cantone di Svitto, con oltre 40 dipendenti. Il nostro focus è la costruzione di cucine e l'arredamento d'interni, che comprende armadi, porte e pavimenti, ma anche mobili come scaffali, tavoli, sedie, letti o mobili da bagno.
Sono il team leader dei project manager e mi occupo del nostro IT. Sono anche responsabile della pianificazione del personale dei nostri project manager.
Come organizzavate la pianificazione prima di utilizzare Vanillaplan e cosa vi ha spinto a introdurlo?
Lavoravamo con fogli Excel e Microsoft Outlook. Tuttavia, la pianificazione del personale e quella della produzione non avvenivano con lo stesso strumento e tutto era un po' frammentato. Con la crescita della nostra azienda, avevamo sempre più progetti da gestire e la situazione diventava sempre più confusa.
Come avete scoperto Vanillaplan?
Durante un corso di formazione. Un'impresa edile (fabbrica di porte) ci ha consigliato Vanillaplan: lo abbiamo esaminato più da vicino e ci ha convinto.
Come è andata l'implementazione e l'avvio con Vanillaplan?
Abbiamo testato Vanillaplan per diversi mesi. Durante la fase di prova a pagamento abbiamo lavorato con i nostri dati anagrafici, il che è stato molto utile. Naturalmente ci vuole sempre un po' di tempo prima che tutti si abituino a un nuovo sistema. Alcuni lo hanno trovato subito intuitivo, altri hanno dovuto prima familiarizzarsi con esso. Ma ora funziona alla perfezione e tutti se la cavano bene.
In quali settori utilizzate Vanillaplan?
Utilizziamo Vanillaplan per tutta la nostra pianificazione del personale e della produzione. Attualmente abbiamo circa 200 progetti nel sistema: è facile rendersi conto di quanto sia importante una soluzione centralizzata.
Come utilizzate la bacheca nella vostra azienda?
Da noi la pianificazione degli interventi viene visualizzata come una grande panoramica per tutti i dipendenti, il che è molto utile. In questo modo tutti possono vedere immediatamente chi è assegnato a quale intervento e cosa c'è in programma. Particolarmente pratiche sono le note che è possibile aggiungere a ogni intervento dei dipendenti. In questo modo è possibile comunicare direttamente anche piccole note o informazioni: un canale di comunicazione semplice e che fa risparmiare tempo.
Qual è per voi personalmente il maggior valore aggiunto di Vanillaplan?
Per me è la panoramica. È possibile filtrare in base a diverse categorie o mostrare e nascondere singole aree, esattamente in base alle proprie esigenze. Questo fa risparmiare tempo e rende la pianificazione molto più chiara. Nel complesso, con Vanillaplan abbiamo semplicemente una migliore visione d'insieme del personale e dei progetti.
E per concludere: com'è il servizio e l'assistenza?
Ottimi. Finora abbiamo sempre avuto a che fare con Ingrid o Remi e le nostre richieste sono state rapidamente prese in carico e risolte.
Grazie mille per averci fornito queste informazioni sulla sua pratica di pianificazione, signor Lindauer.

