Vanillaplan Einsatzplan auf einem Laptop

Come Renggli AG utilizza i nostri piani di produzione - un'applicazione nelle costruzioni in legno

Elena Höppner
da Elena Höppner Content Marketing 20.02.2024

"Posso inserire i miei progetti in elenchi specifici e trascinarli rapidamente su diverse postazioni di lavoro. In questo modo ho un'ottima visione d'insieme di ciò che verrà terminato quando e posso vedere, ad esempio, dove il reparto di assemblaggio sta esaurendo il tempo a disposizione, dove sono troppo in anticipo e di quanto personale ho bisogno". I nostri piani di produzione in uso: Dopo più di un anno di sviluppo in stretta collaborazione con Renggli AG, Michael Wyss, all'epoca Team Leader Element Production e ora responsabile dell'assemblaggio, parla dell'uso dei piani di produzione Vanillaplan in un'intervista. Date un'occhiata dietro le quinte dello sviluppo congiunto con noi e scoprite come vengono utilizzati i piani di produzione nelle costruzioni in legno.

Come è nata la collaborazione con Renggli per lo sviluppo dei nostri piani di produzione?

I piani di produzione sono stati sviluppati come progetto comune: Da parte del cliente, Renggli ci ha fatto presente che la sua azienda aveva bisogno non solo di programmi per l'assemblaggio, ma anche di programmi specifici per la produzione. Abbiamo accolto con interesse questo input e siamo stati disposti ad avviare un progetto comune a lungo termine. Il primo passo è stato quello di conoscere e comprendere meglio i processi produttivi di Renggli. Lo sviluppo è seguito passo dopo passo, in stretta collaborazione e con diverse visite in loco. Dopo un intenso dialogo, molte revisioni e la messa a punto degli ultimi dettagli, questo progetto è culminato nell'implementazione della nostra pianificazione della produzione.

Come Renggli utilizza i piani di produzione

Per sapere come funzionano i nostri piani di produzione in generale, date un'occhiata a questo articolo.

Salve Michael. Può iniziare dicendo due o tre frasi sull'azienda Renggli?

Renggli è una grande azienda di costruzioni in legno con sede produttiva a Schötz, nel Canton Lucerna. Abbiamo dai 100 ai 120 dipendenti in tutti i reparti, circa 50 dipendenti nella produzione e realizziamo elementi per edifici in legno, ibridi e modulari.

Come siete arrivati a Vanillaplan?

Volevamo centralizzare i nostri fogli di calcolo in Excel e MS Project. Poiché, date le dimensioni della nostra azienda, pianificare con questi strumenti richiede molto tempo, abbiamo iniziato a cercare un nuovo programma che ci supportasse nel nostro progetto. Abbiamo cercato diversi fornitori e valutato quale strumento fosse adatto a noi. Nel corso del processo, ci siamo imbattuti in Vanillaplan. Ne abbiamo sentito parlare molto bene anche dal nostro ambiente. Quindi il percorso ci ha portato a Vanillaplan da più parti.

Cosa vi ha convinto a lavorare con Vanillaplan?

In primo luogo, sicuramente l'interesse per una sorta di progetto faro che potesse essere sviluppato e portato avanti insieme. In secondo luogo, il fatto che Vanillaplan è molto flessibile e risponde ai desideri dei clienti. Questo ci ha convinti a iniziare un percorso insieme.

Com'è stata la collaborazione con Vanillaplan nello sviluppo dei piani di produzione?

Abbiamo esposto le esigenze dei nostri clienti e abbiamo anche contribuito a definire ciò che poteva avere senso per altre aziende di costruzioni in legno che hanno un sistema simile al nostro. Abbiamo mantenuto un dialogo costante attraverso incontri regolari. Ci è sempre stata inviata una versione demo con gli ultimi aggiornamenti, li abbiamo testati e abbiamo fornito un feedback del tipo "sarebbe bello", "è fantastico" o "c'è ancora qualcosa che non funziona".

Passiamo ora ai programmi di produzione. Approssimativamente, quanti dipendenti gestisce attualmente nella produzione?

Il mio team nella produzione di elementi comprende circa 24 dipendenti fissi. A questi si aggiungono sempre stagisti e personale temporaneo, per cui il totale può arrivare rapidamente a 30-35 persone.

Come funziona il processo di pianificazione della produzione di Renggli?

Il processo di pianificazione si divide in pianificazione del personale e pianificazione della produzione; è così che lo chiamiamo alla Renggli.

Per la pianificazione del personale, ho i miei dipendenti, che sono stati correttamente registrati e fotografati, nelle risorse. Nella vista del team, pianifico le persone nella postazione di lavoro corrispondente, dove sono state pianificate. Di solito assegno il personale a due o tre settimane dal futuro. In questo modo posso vedere esattamente dove ho ancora troppo poche o troppe persone, cioè dove devo aumentare o riallocare. Effettuo tutte le modifiche in tempo reale, quindi se un dipendente è malato, ad esempio, lo trascino e lo sposto semplicemente nella sezione assenze. In questo modo ho sempre una panoramica completa.

La pianificazione della produzione consiste nel programmare i progetti per le postazioni di lavoro. A questo scopo utilizzo quasi il 99% delle volte la visualizzazione dell'elenco delle postazioni di lavoro. Qui posso vedere le mie diverse tabelle, cioè la tabella 1, la tabella 2, la tabella 3, la tabella 4 e così via, cioè le mie tabelle regolari dove posso distribuire il personale.

Poi, naturalmente, sono necessarie esperienza e conoscenza, oltre a uno stretto scambio tra i rispettivi responsabili degli ordini su quale postazione di lavoro inserisco un progetto in quale momento. Posso inserire i miei progetti negli elenchi in modo mirato e spostarli avanti e indietro nelle diverse postazioni in modo molto rapido grazie al drag & drop. In questo modo ho sempre un'ottima visione d'insieme di ciò che verrà completato quando, in quale periodo di tempo verrà realizzato e quante ore sono state accumulate nell'impegno. Posso vedere, ad esempio, dove il reparto di montaggio sta esaurendo il suo tempo, dove sono troppo in anticipo, di quanto personale ho bisogno e così via.

Anche le funzioni di filtro sono molto pratiche: Se sto cercando un oggetto, posso inserirlo rapidamente nel filtro o mostrare e nascondere stazioni specifiche. Questo fa davvero risparmiare tempo.

Cosa le piace di più dei piani di produzione e qual è il maggior valore aggiunto rispetto alla pianificazione precedente?

Il più grande valore aggiunto per me è l'aggiornamento e la pianificazione dinamica. Non è necessario mantenere un elenco in parallelo, si ha sempre lo stato attuale e tutti possono vedere cosa sarà finito e quando. Se sposto i progetti su altre postazioni di lavoro, non devo cancellare e reinserire nulla, ma posso posizionarli nel posto giusto. Posso vedere quanto tempo ci vuole se sposto un progetto lì o quanto più velocemente se pianifico più dipendenti. La pianificazione dinamica è davvero piacevole".

Ringraziamo Michael Wyss per l'intervista e ci rallegriamo per il successo dell'utilizzo dei nostri piani di produzione.