Revisione dell'anno 2023

Elena Höppner
da Elena Höppner Content Marketing 21.12.2023

Ancora una volta, eravamo tutti seduti insieme alla nostra annuale cena di Natale a base di tapas e, mentre ci passavamo chorizo e pimientos, la nostra conversazione si è rapidamente spostata sull'anno che si stava concludendo, con i suoi numerosi momenti emozionanti, impegnativi e innovativi. Vorremmo ora ripercorrerli e condividerli con voi.

Niente maschere, niente regole di allontanamento sociale, niente ufficio in casa: l'anno 2023 è iniziato e, tanto per cambiare, è rimasto completamente libero dalle influenze del coronavirus! Al contrario, nelle prime settimane abbiamo dato il benvenuto al nuovo anno con il nostro nuovo sito web. Progettato internamente e programmato da un'agenzia esterna, è stata la prima volta nella storia della nostra azienda che abbiamo potuto definire nostro un sito web veramente professionale. Eravamo entusiasti, ma non ci siamo fermati qui: abbiamo immediatamente riprogettato la nostra applicazione mobile. Anche questa con un nuovo design, ma soprattutto con la pratica funzione di trasmissione di file allegati per piani di costruzione, immagini e documenti, è stata lanciata nel primo trimestre. E con questo la riorganizzazione del nostro design era completa!

Naturalmente, questo non è stato l'unico sviluppo raggiunto. Anche quest'anno è stato necessario ridefinire il "noi": Perché sia il nostro team IT che il reparto marketing hanno ricevuto un doppio rinforzo. I quattro si sono ambientati molto rapidamente e sono ormai parte integrante del nostro team.

Ma veniamo ora ai nostri sviluppi sul piano tecnico:

Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a finalizzare i piani di implementazione per la produzione in collaborazione con Renggli AG e di averli già utilizzati con successo per la produzione di pezzi ed elementi. Abbiamo anche aggiornato l'applicazione mobile lanciata all'inizio dell'anno: la funzione tour consente ora di visualizzare sulla mappa le varie sedi di progetto del giorno e di navigare facilmente da una sede all'altra. Abbiamo anche lavorato sul tabellone Vanillaplan: è stato ampliato da una visualizzazione di un giorno a una di cinque o sette giorni. Un saluto alla pianificazione anticipata! Quest'anno abbiamo già gettato le basi per un altro progetto e non vediamo l'ora di lavorarci con tutte le forze dell'intero team IT: il nostro sistema di rilevazione delle presenze.

Ma quest'anno non è stato solo il reparto di sviluppo a essere impegnato, anche il team di marketing ha avuto modo di darsi da fare:

Come progetto informatico congiunto di marketing, che ha portato a una bella collaborazione oltre allo scambio di competenze, la nostra procedura guidata di onboarding per facilitare la fase di test con Vanillaplan è pronta per essere utilizzata il prossimo anno. Grazie ai tour guidati nella nostra demo, i tester di Vanillaplan vengono guidati attraverso lo strumento e possono familiarizzare con esso. Creare i tour è stato molto divertente e ci ha avvicinato al nostro strumento in un modo completamente diverso.

Abbiamo potuto realizzare un altro progetto che ci stava a cuore da tempo, con la creazione della brochure "A cosa stai lavorando in questo momento? Abbiamo raccolto in un opuscolo interviste sulla vita quotidiana nelle varie professioni dell'edilizia, con l'obiettivo di interessare i giovani a un apprendistato nel settore. Siamo stati molto contenti quando l'opuscolo è stato diffuso in tutta la nostra comunità e adottato anche da alcuni centri di consulenza professionale in tutta la Svizzera.

Infine, quest'anno abbiamo potuto registrare un altro successo editoriale: Un articolo su Vanillaplan è stato pubblicato sulla Allgemeine Bauzeitung, la rivista di edilizia più letta in Germania.

Anche le visite alle fiere non sono state da meno: abbiamo iniziato con KAEFER a Lipsia, dove abbiamo potuto presentare il nostro strumento e muovere i primi passi in Germania. Abbiamo proseguito con l'appli-tech di Lucerna, dove abbiamo anche potuto condurre un'intervista con gli organizzatori e dare un'occhiata dietro le quinte della pianificazione delle fiere. Abbiamo partecipato alla BAU di Monaco, alla LIGNA di Hannover e alla IHF di Innsbruck in diverse combinazioni di persone, in modo da poter ampliare la nostra esperienza fieristica e raccogliere un'ampia gamma di impressioni.

Oltre alle fiere, abbiamo partecipato alla conferenza sulle costruzioni in legno di Lignum Basel, dove abbiamo appreso molte cose interessanti sulle costruzioni in legno e siamo stati in grado di trasmettere le nostre conoscenze sulla pianificazione delle risorse nel podcast delle costruzioni in legno.

Infine, quest'anno non sono mancate le attività di squadra. La gita in ufficio a UptownBasel e al vicino centro dati ci ha permesso di immergerci completamente nel mondo digitale, per una volta al di fuori del nostro lavoro. Abbiamo concluso l'anno insieme con un'accogliente serata di raclette in ufficio e con le già citate tapas natalizie.

Auguriamo a tutti voi un buon Natale e un felice anno nuovo 2024!