Dalla riprogettazione del bagno generata dall'intelligenza artificiale al controllo intelligente del riscaldamento: la settimana scorsa abbiamo partecipato al convegno sulla digitalizzazione nella tecnologia degli edifici 2025 dell'associazione di categoria suissetec a Zurigo. Questa volta la sede dell'evento è stata Sihlcity, un luogo che con il suo mix di vita urbana, fascino industriale e architettura moderna si adattava perfettamente all'evento. Dopo aver partecipato alla prima edizione del convegno sulla digitalizzazione tre anni fa, è stato ancora più bello essere presenti anche quest'anno. E questa volta con una sorpresa speciale: Marc Bader della SanTech Gebäudetechnik AG, un nostro cliente, ha presentato Vanillaplan in una delle relazioni!
Digitalizzazione nella tecnologia degli edifici: cosa sta cambiando nel settore?
Il convegno ha chiarito una cosa: la digitalizzazione sta cambiando profondamente la tecnologia degli edifici. Al centro dell'attenzione c'erano due parole chiave che attualmente non potrebbero essere più rilevanti: intelligenza artificiale (IA) e comunicazione digitale.
In qualità di azienda di software che sviluppa essa stessa l'intelligenza artificiale per la progettazione nel settore edile, per noi è importante guardare oltre i confini. Vogliamo capire come sta procedendo la digitalizzazione nella tecnologia degli edifici e trarne spunti per il nostro lavoro. Per questo è stato particolarmente interessante per noi vedere quanto sia ampio ormai l'utilizzo dell'IA, dagli strumenti pratici di uso quotidiano agli approcci visionari per gli edifici del futuro.
L'IA nella pratica
Il primo blocco tematico ha riguardato esempi concreti di utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle imprese artigiane e negli edifici.
Una presentazione ha mostrato, ad esempio, come l'IA possa essere utilizzata per supportare la riprogettazione degli spazi. Grazie a una demo dal vivo, abbiamo potuto vedere come un bagno venga visualizzato virtualmente in diversi stili, una funzione che in futuro potrà aiutare i clienti a prendere decisioni più facilmente in caso di ristrutturazione.
Un'altra presentazione che ci ha molto colpito ha riguardato il tema del riscaldamento sostenibile con l'IA. Con l'aiuto di termostati e sensori intelligenti, vengono raccolti e valutati i dati sul comportamento degli ambienti. Il software “impara” come si evolve la temperatura in base alle condizioni meteorologiche e all'utilizzo e, sulla base di questi dati, controlla i radiatori in modo da ottenere un equilibrio ottimale tra comfort ed efficienza energetica. Davvero interessante!
Gestione intelligente delle risorse: una presentazione sull'uso di Vanillaplan presso SanTech Gebäudetechnik AG
Un momento particolarmente significativo della conferenza è stata per noi la presentazione di Marc Bader, responsabile delle nuove costruzioni sanitarie presso il nostro cliente SanTech Gebäudetechnik AG. Marc ha descritto in modo molto chiaro i problemi legati alla classica pianificazione delle risorse e come Vanillaplan fa la differenza in questo campo.
Informazioni sull'azienda SanTech:
SanTech Gebäudetechnik AG è stata fondata nel 2014, impiega 28 dipendenti e realizza impianti sanitari in edifici di nuova costruzione, ristrutturazioni, assistenza e manutenzione, con prefabbricazione interna.
Problemi nella pianificazione classica delle risorse
Marc Bader ha innanzitutto affrontato i problemi della pianificazione classica delle risorse, ovvero prima dell'utilizzo di Vanillaplan.
"Prima dell'introduzione di Vanillaplan, noi di SanTech utilizzavamo elenchi Excel in cui erano riportati i nomi dei dipendenti e con cui potevamo pianificare con una o due settimane di anticipo. Ciò era particolarmente problematico perché nel settore edile si verificano spesso cambiamenti che sono difficili da inserire negli elenchi Excel. Questa mancanza di flessibilità ha fatto sì che spesso le modifiche non venissero nemmeno inserite, con conseguente inefficienza nell'utilizzo delle risorse. A ciò si aggiungeva l'elevato sforzo comunicativo, poiché tutte le modifiche dovevano essere trasmesse manualmente. Ciò comportava una mancanza di trasparenza per tutte le parti coinvolte e un elevato rischio di errori.
Un altro problema era che non potevamo pianificare oltre un periodo di due settimane. Non era quindi possibile creare un carico di lavoro a lungo termine, con il risultato che avevamo sia picchi estremi che carichi insufficienti. Questo a sua volta portava a dipendenti insoddisfatti".
Pianificazione delle risorse con Vanillaplan: i vantaggi
Ha poi illustrato i vantaggi che SanTech ottiene oggi con Vanillaplan:
“Il bello del software di pianificazione delle risorse Vanillaplan è che ci offre un piano di impiego con cui possiamo pianificare senza limiti nel futuro. Non è più necessario un classico ”ordine di servizio", perché tutte le informazioni relative al lavoro possono essere memorizzate direttamente come note per i dipendenti. Inoltre, nel piano di impiego è possibile vedere a colpo d'occhio chi è assente o disponibile e chi è previsto dove.
Tramite l'app mobile, ogni dipendente può vedere in una schermata personalizzata su quale progetto sta lavorando, da quando a quando e quali note sono state inserite. In questo modo, i dipendenti hanno accesso in qualsiasi momento all'intera pianificazione e vengono automaticamente informati delle modifiche tramite notifiche push.
La cosa più importante per noi, tuttavia, è la pianificazione della capacità di carico, che consente di evitare picchi elevati e sottocarichi. A tal fine, possiamo definire un obiettivo di carico. Abbiamo definito il nostro carico di lavoro su 50 settimane: questo ci offre una panoramica incredibile e consente un ottimo coordinamento. Ora sappiamo esattamente quando possiamo accettare ordini, quando il carico di lavoro è eccessivo o quando dobbiamo assumere personale temporaneo".
Conclusione di Marc:
"Non riusciamo più a immaginare la pianificazione delle risorse senza Vanillaplan. La visione d'insieme che il programma ci offre è diventata indispensabile. Inoltre, i collaboratori vengono informati automaticamente in caso di modifiche: non dobbiamo più chiamarli o scrivere loro".
Ringraziamo di cuore Marc Bader per questa fantastica presentazione e suissetec per l'ottima organizzazione! Abbiamo raccolto molte idee e non vediamo l'ora che arrivi la prossima edizione.